News

5 enseignements de Eric Gerini26 February 2021

5 lezioni da Eric Gerini, direttore generale PEMSA Group

Questo mese, il nostro direttore generale, Eric Gerini, ci dà 5 lezioni umani attraverso lo Swiss Venture Club.

Valori orientati verso gli altri, umani e rispettosi, ai quali i dipendenti del gruppo sono legati e si identificano.

Lezione 1
Strategie di conduzione / gestione del personale
Rispettare i collaboratori, fidarsi di loro e lasciare loro spazio.
Personalmente mi circondo di persone competenti, il che mi obbliga ad attenuare il mio ego. Gestisco la mia azienda con un approccio tradizionale, basato sull’esempio e sull’autenticità. Mantengo i miei impegni, esigo la trasparenza e creo un’atmosfera familiare. Mi piace conoscere le persone che mi circondano al di là della loro funzione e applico alla lettera la regola d’oro: comportati con gli altri come vorresti che loro si comportassero con te.

 

Lezione 2
Errori / insuccessi
Penso di poter contare più insuccessi che successi nella mia vita. Tuttavia, fortunatamente, non mi sono mai lasciato trasportare da un sentimento di sconfitta. Al contrario, l’ottimismo e la voglia di riuscire prevalgono costantemente. Per un imprenditore sono elementi essenziali. Ciò permette di rialzarsi, dar prova di resilienza, credere in ciò che si fa. Nessun atleta è mai salito sul podio se ha iniziato la gara pensando di perdere; al contrario, tutti sono caduti almeno una volta e hanno imparato a rialzarsi.

 

Lezione 3
Equilibrio tra vita professionale e vita privata
Mi piace raccontare che ho una grande fortuna: amo così tanto il mio lavoro che mi sento costantemente in vacanza. Inoltre, mia moglie mostra una comprensione fuori dall’ordinario e mi sostiene nel mio operato. Pertanto, non mi affido a regole di conduzione dogmatiche: mi piace restare in contatto con gli affari quando sono in «congedo» e concedermi dei congedi nel mio «lavoro». È il mio equilibrio.

 

Lezione 4
Concorrenza
Primi, migliori o diversi: se non siamo in grado di distinguerci in almeno uno di questi tre aspetti meglio non fare nulla! Applico questo motto quotidianamente e invito i miei team a seguirlo. Operiamo in un contesto estremamente competitivo. Il valore aggiunto di un servizio o prodotto è l’unico motivo per cui un cliente si rivolge a un fornitore e vi trova ciò che cerca. In mancanza di ciò, il fattore determinante sarà il prezzo. In questo caso, è una corsa verso l’abisso che conduce alla perdita.


Lezione 5

Denaro / stipendio
Un giorno un amico mi ha detto: «È molto più difficile saper spendere il proprio denaro che guadagnarlo». Questa frase mi è rimasta dentro. Provengo da una famiglia non privilegiata, spesso ho speso il mio denaro con liberalità per farmi accettare, per bisogno di essere riconosciuto. Ho una tendenza innata più cicala che formica (come molti imprenditori). Fortunatamente, il successo ha bussato alla mia porta permettendomi di soddisfare numerosi desideri. Tuttavia, non ho mai lavorato con l’obiettivo del denaro in quanto tale. La forza propulsiva di ogni progetto è sempre la volontà di intraprendere e di apprendere.