L’obiettivo di questo contratto, disciplinato dalla Legge federale sul collocamento e il personale a prestito (LC), è quello di mettere a disposizione un lavoratore. Se non intendete accettare le condizioni sottostanti, dovete comunicarcelo immediatamente. Verrà allora posto fine alla missione e l’offerta sarà considerata nulla.

  1. Il nostro collaboratore ha concluso con noi un contratto di lavoro ai sensi degli art. 319 e succ. del Codice delle obbligazioni (CO). Tutti gli oneri sociali, amministrativi e assicurativi sono versati dalla nostra società. Di conseguenza, non vi potrà essere rivolta nessuna pretesa di alcun tipo.
  2. Nell’esecuzione dei compiti che gli vengono affidati, il nostro collaboratore è subordinato a voi. Egli seguirà le vostre direttive e istruzioni e resterà sotto la sorveglianza della vostra azienda, dei suoi organi e dei suoi incaricati.
  3. Sin dall’inizio della missione, vi assicurerete che il nostro collaboratore corrisponda alle vostre esigenze e che sia in grado di condurre a buon fine i lavori che gli vengono affidati. Se non fosse così, nelle prime 8 ore di missione avrete il diritto di licenziarlo senza alcun obbligo finanziario da parte vostra.
  4. Voi vi impegnate ad osservare tutte le direttive e le disposizioni legali relative alla sicurezza e alla tutela della salute nonché ad adottare tutte le misure necessarie per tutelare il nostro collaboratore. Dovrete anche assicurarvi che egli abbia preso conoscenza delle misure di sicurezza inerenti al posto di lavoro e ai lavori che gli vengono affidati.
  5. Salvo accordi diversi, al termine di ogni settimana e alla fine di ogni missione, il nostro collaboratore vi presenterà il calcolo dettagliato delle ore lavorate. Questo calcolo verrà verificato, controfirmato da voi e restituito al collaboratore.
    Su questa base, emetteremo una fattura, pagabile al netto secondo le condizioni concordate.
    In caso di mancato rispetto di tale termine, verrà percepito un interesse di mora del 5% sull’importo della fattura in sospeso.
    Il nostro collaboratore, dei cui servizi vi avvalete, non può ricevere nessun pagamento da parte vostra in nessuna forma
  6. Per ore supplementari si intendono le ore lavorate al di fuori dell’orario normalmente applicato all’interno della vostra azienda. Salvo accordo contrario, queste vi verranno fatturate con un supplemento del 25% (rispettivamente il 50% per il lavoro notturno e il 100% nei giorni festivi).
  7. Il nostro collaboratore non lavora nella vostra società sulla base di un contratto aziendale o di un mandato; noi non rispondiamo quindi in alcun modo del risultato finale delle prestazioni fornite.
  8. In caso di messa a disposizione di veicoli, decliniamo ogni responsabilità per eventuali incidenti, sia per le lesioni fisiche che per i danni materiali di cui la vostra azienda, il suo personale o terzi fossero vittime.
  9. La nostra società non può stipulare nessuna assicurazione per responsabilità civile. Vi raccomandiamo, quindi, di fare immediatamente quanto necessario affinché il nostro collaboratore sia inserito nella vostra polizza assicurativa.
  10. Nel caso in cui il collaboratore inizialmente previsto non fosse disponibile, ci riserviamo il diritto di sostituirlo con un altro che abbia delle qualifiche ritenute equivalenti.
  11. In caso di missione a tempo indeterminato, ogni parte può rescindere il contratto con un preavviso di :
    • 2 giorni lavorativi, per i primi tre mesi,
    • 7 giorni dal quarto al sesto mese,
    • 1 mese netto, cioè per la stessa data del mese successivo dal 7° mese di impiego ininterrotto

    In caso di clausola aggiuntiva, farà fede la data del primo contratto.
    In caso di missione a tempo determinato, essa si concluderà il giorno convenuto senza che vi sia necessità di una risoluzione.

  12. In caso di assunzione del nostro collaboratore da parte vostra (direttamente o tramite terzi), esigeremo il versamento di un risarcimento se il noleggio dei suoi servizi sarà durato meno di 540 ore e se questi avrà ripreso un’attività all’interno della vostra azienda meno di tre mesi dopo la fine del noleggio dei suoi servizi.
  13. Eventuali controversie verranno presentate al foro competente del domicilio della nostra società.